lunedì 22 dicembre 2014

Mapping mentale psicolinguistico

5 dicembre 2014, 16° LEZIONE DI MARKETING
 a cura del professore Corrado Corradini
Gli oggetti, le persone, i segni i gesti sono tutte emozioni che influenzano la nostra mente.


La psicolinguistica è la materia che studia i comportamenti verbali in rapporto ai processi psichici che li determinano.
L’ambizione psicolinguistica è quella di mappare l’emotività, ed offrire ai marketer dei risultati da riversi punti di vista fornire delle risposte precise e concrete.

Analisi di 3 di versi mapping mentali

POLARIZZANTI EMOZIONALI “S” SYSTEM
Presenti dei concetti che iniziano tutti con la “s” lettera con una forte carica emotiva.
Questa mappa sintetizza dei fondamenti che generano tensione emotiva, calamitano l’attenzione del consumatore collettivo.

KOINOS PRE-SIGNIFICATI PARENTALI UNIVERSALI
Coinemi o koinos  vengono chiamati i simboli cui inconsapevolmente qualsiasi concept viene collegato  x il principio associato inconscio.

STEREOTIPI PERSONOLOGICI
Un ulteriore bussola emozionale che non prende in considerazione un'unica strada, ma al contrario  fa emergere le problematiche confrontando più possibilità, tramite un concetto  di addizione.

Ci sono  almeno 50 mapping mentali di questo tipo, queste mappe fungono da gps e permettono di verificare tutte le possibili connessioni della mente, e di vedere diversi punti di vista da cui osservare e analizzare i fenomeni percettivi.

Nessun commento:

Posta un commento