venerdì 6 febbraio 2015

Colore, simbolo, parola

23 gennaio 2015, 19° LEZIONE DI MARKETING
 a cura del professore Corrado Corradini
Noi pensiamo di essere liberi nelle scelte che facciamo, ma forse non è proprio così.
In modo inconscio siamo condizionati, non a caso la mattina quando apriamo l' armadio scegliamo proprio quel vestito piuttosto che un altro? Un colore invece che un altro? cosa ci spinge a scegliere una cosa piuttosto che un’altra?


questa associazione di colori ad emozioni, ci porta ad un’attrazione o repulsione, a un mi piace o non mi piace.

In modo inconscio abbiamo assorbito e tutt’ora assorbiamo dei valori, dalla società in cui viviamo, la cultura di cui facciamo parte, le persone che frequentiamo.

Anche se la società ha dei valori tendenziali ognuno di noi e unico e inimitabile, ogni singolo individuo è caratterizzato dalla POLARIZZAZIONE, cioè l’attrazione verso una cosa rispetto ad un’altra.
La polarizzazione avviene perché c’è un frazionamento di un insieme che si divide in:
-segmentazione inconscia: emozioni e sentimenti
-segmentazione economica: target, capacità di spesa
-segmentazione luce: colori


Nessun commento:

Posta un commento