7 novembre 2013, 2°LEZIONE DI MARKETING
Il marketing, termine anglosassone (MTK), è un ramo della scienza economica che si occupa dello studio descrittivo del mercato; esso può essere diviso in 3 livelli.
-1° fase MTK - guardare, osservare il mercato.
-2° fase MTK - studiare come il mercato interagisce nei processi di scambio.
-3° fase MTK - individuare gli utilizzatori del mercato e dell'impresa.
-1° passo MTK - guardare, osservare il mercato.
Leggere le persone e osservarle nella loro personalità apre un mondo molto vasto da cui si deducono aspetti che portano a creare oggetti/cose che catturano l'attenzione delle persone. Alla vista del prodotto nel fruitore, può scattare un sentimento di valore nel confronto dell'oggetto, perché desiderato.
La parola valore significa "condensazione del desiderabile"(cit. Clyde Kluckhann sociologo antropologo, statunitenze) qualcosa prende valore quando lo si desidera.
-2° passo MTK - studiare come il mercato interagisce nei processi di scambio.
Per spiegare questo punto mi aiuto con un esempio, se ad una persona viene il raffreddore provvederà all'acquisto di fazzoletti, ma perché proprio quel tipo di fazzoletti? Qui entrano in gioco le variabili legate al prodotto (costo, colore, forma…), al mutare delle quali l' interazione tra oggetto e fruitore cambia.
-3° passo MTK - individuare gli utilizzatori del mercato e dell'impresa.
Nell'osservare gli utilizzatori emerge il target a cui rivolgere l'oggetto dell'azienda, e quindi anche il livello di compromesso tra beneficio trasmesso associato al costo dell'oggetto, che la fascia individuata come target è disposta ad accettare.
Il marketing quindi è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori.
Vengono riconosciuti tre tipi di marketing:
Vengono riconosciuti tre tipi di marketing:
Il marketing mira soprattutto ad adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze di mercato obiettivo ed all'uso efficace delle tecniche di determinazione:
- prezzo
- comunicazione
- distribuzione per:
- informare
- motivare
- servire il mercato
Bisogni vs esigenze
I bisogni più frequenti e quelli essenziali sono: bere, mangiare, dormire, quindi l'esigenza nel primo caso è dissetarsi,nel secondo trovare del cibo, e così via…
Il bisogno si soddisfa attraverso la soddisfazione dell'esigenza.
Il bisogno è qualcosa di superiore rispetto all'esigenza, se ho bisogno di dormire, l'esigenza è quella di avere un letto, ma se il letto non è disponibile, mi accontento di qualunque altra cosa, l'importante è dormire.
Con questi esempi voglio far capire che nel mondo, i bisogni rimangono gli stessi, ma l'esigenza per ognuno di noi cambia, essa è lo specchio di noi stessi e dei nostri valori. Ogni oggetto che compriamo ci identifica, con quell'oggetto inconsapevolmente comunichiamo qualcosa di noi agli altri.
Il design è proprio questo che fa: comunicare
Con questi esempi voglio far capire che nel mondo, i bisogni rimangono gli stessi, ma l'esigenza per ognuno di noi cambia, essa è lo specchio di noi stessi e dei nostri valori. Ogni oggetto che compriamo ci identifica, con quell'oggetto inconsapevolmente comunichiamo qualcosa di noi agli altri.
Il design è proprio questo che fa: comunicare
Marketing management
Consiste nell'analizzare, programmare, realizzare e controllare processi volti all'attuazione di scambi con mercati obiettivo per realizzare obiettivi aziendali.
Negli ultimi anni si è preferito passare da una definizione universale ad una più relativistica, ossia
il marketing da scienza diventa disciplina funzionale, passando da un'ottica transizionale ad una relazionale.
Una funzione organizzativa ed un'insieme di processi volti a creare comunicare e trasmettere un valore ai clienti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benefici all'impresa ed ai suoi portatori d'interesse.
Gli orientamenti del marketing
Con lo scorrere degli anni la linea del marketing è variata in relazione ai cambiamenti storici, sociali ed economici:
- rivoluzione industriale > orientato alla produzione - nuovi materiali
- tra le due guerre > orientato al prodotto - ricostruzione
- dopo guerra > orientato alle vendite - ampie masse, possibili compratori
- anni '60 in poi > orientato al marketing - saturazione mercato
I valori per la mission
La mission, definisce la missione di un'azienda, deve racchiudere i principali ispiratori(valori) che orientano l'organizzazione, i valori identificano una costante nel tempo.
I termini, mission e vision spesso vengono confusi tra loro, la mission focalizza l'attenzione su ciò che l'azienda è attualmente, mentre la vision, (della quale ho parlato nel post precedente) si concentra sul futuro, su ciò che l'azienda intende diventare. I valori dell'impresa rappresentano, invece, una sorta di codice di comportamento della stessa, le linee di condotta da seguire, ciò che per l'azienda è importante.
La definizione della vision e della mission rientrano del marketing strategico, è un processo lungo e delicato, ma se affrontato in modo adeguato può portare l'azienda ad un futuro solido e prosperoso.
In conclusione il marketing strategico è il connubio tra arte e scienza al fine di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze del mercato di riferimento (target), realizzando un profitto.
In conclusione il marketing strategico è il connubio tra arte e scienza al fine di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze del mercato di riferimento (target), realizzando un profitto.
dettagliata descrizione di marketing strategico(i 3 passi mktg sono molto chiari)!! Brava!!
RispondiEliminahttp://insidesigngiuliabertolini.blogspot.it/
Ho apprezzato molto come hai sviluppato le fasi dello studio del mercato, infatti ho creato un link sul mio post collegato al tuo.. sei stata molto brava!
RispondiEliminahttp://whatyoulovedesign.blogspot.it/
Post molto approfondito e lineare. Bella l'analisi del mercato che hai fatto e tutti i collegamenti successivi.Molto brava!
RispondiElimina