martedì 5 novembre 2013

Vision, il primo passo nel marketing strategico.


31 ottobre 2013,  1°LEZIONE DI MARKETING
 a cura del professore Corrado Corradini

La vision, o visione aziendale, nel marketing strategico è l'idea, l'introduzione ad una strategia, viene usata  per indicare la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori, le aspirazioni dell'azienda.
Per essere efficace una vision deve essere soprattutto chiara e descrivere in modo comprensibile un'immagine,  deve essere facilmente ricordabile, meglio se contiene espressioni che facciano presa, questo consente di mantenere alta l'attenzione sull'azienda.


Il marketing strategico viene rappresentato dall'insieme di analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni. Il marketing strategico è un metodo, è creare aspettativa, generare un panorama in cui proiettarsi. (nei video di "microsoft " e "google " si percepisce bene cosa significhi generare aspettativa nei consumatori.)

La vision può essere espressa mediante la pay-off, sintesi efficace per divulgare la qualità dei contenuti che l'azienda vuole trasmettere.

Riporto alcuni esempi di pay-off di aziende note:
-VODAFONE life is now
-Dove c'è BARILLA c'è casa
-Altissima, purissima, LEVISSIMA
-Do it NIKE
-MC DONALD I'm lovin'it
-ADIDAS impossible is nothing
-ALGIDA GELATI il gelato fidato
-CRODINO l'analcolico biondo fa impazzire il mondo
-PANTENE innamorarsi dei capelli sani
-REX fatti, non parole


Nessun commento:

Posta un commento