23 gennaio 2014, 11° LEZIONE DI MARKETING
In questo semestre durante le lezioni di marketing strategico, a cura del docente Corrado Corradini, abbiamo analizzato la strada che un'azienda deve seguire per arrivare al successo.
Fondamentale per un'azienda è avere le idee chiare fin dall'inizio nel formulare la vision, soltanto così potrà arrivare alla sua mission.
Il percorso che divide la vision, dall'obiettivo finale è spesso pieno di ostacoli; solo tramite una costante analisi produttiva e di mercato, l'uso di strategie e matrici, in particolare la matrice SWOT, la BCG, la GE o la ANSOFF, è possibile correggere e superare le anomalie rilevate.
Il marketing strategico dal mio punto di vista non bisogna vederlo come qualcosa di applicabile solo ad aziende o attività, alcuni elementi possono essere utilizzati anche nella vita quotidiana, a volte inconsapevolmente, per raggiungere piccoli obiettivi.
In conclusione, posso dire che, grazie a questo percorso formativo sono più consapevole di come rendere la mia vision un obiettivo da raggiungere.
Ho capito l'importanza di individuare il target di riferimento, proponendo oggetti e soluzioni dove gli aspetti estetici e la funzionalità si fondono assumendo un valore intrinseco. Questo al fine di ottenere un posizionamento nel mercato del design.