domenica 19 gennaio 2014

marketing strategico: Il posizionamento


16 gennaio 2014, 10° LEZIONE DI MARKETING
 a cura del professore Corrado Corradini

Il posizionamento è il collocamento di un prodotto o di un servizio nella mente del potenziale cliente ed è una delle principali attività del marketing strategico. In un dato segmento di mercato esso indica la posizione del prodotto nei confronti dei prodotti della concorrenza. Il posizionamento del prodotto determina, indirettamente, anche la strategia marketing e il marketing mix.

All'interno di un dato segmento di mercato l'impresa analizza la posizione dei prodotti della concorrenza e, sulla base degli obiettivi e della strategia d'impresa, decide la posizione che il proprio prodotto/servizio deve occupare nella mente del cliente.



Le fasi del posizionamento:

  • Creazione di una reputazione con selezione di criteri; un brand attraverso i suoi tratti distintivi genera una reputazione, per cui il consumatore  è spinto a sceglie un brand rispetto ad un altro. Spesso succede che l’acquisto non si basa solo sulla reputazione dell’azienda, ma su un impulso emotivo personale che  spinge ad agire irrazionalmente, sviluppando una fedelizzazione verso un specifico brand.
  • Azioni di comunicazione sugli influencer per amplificare la propagazione dei valori; Gli influencer, quali media, persone, ambienti o chiunque orienti la propria opinione verso determinati valori, sono in grado di vincolare il mercato.
  • Per mezzo degli influencer, la propagazione si indirizza verso l'audience come target di riferimento; gli influencer generano per effetto di emulazione l’audience.
  • L'audience è prevalentemente formata da un target identitario che garantisce l'efficacia di vendita; per target identitario si intende chi sposa un prodotto o un brand e la loro reputazione, attraverso la qualità percepita, garantendo l'efficacia di vendita.
  • Verifica del modello di business, del piano di vendita e del ROI (Return on investiment).
  • Feedback sulla strategia e potenziamento.
Questo schema rappresenta il flusso di posizionamento, un ciclo che non è fisso ma variabile.



Nessun commento:

Posta un commento