giovedì 30 gennaio 2014

conclusioni

23 gennaio 2014,  11° LEZIONE DI MARKETING
 a cura del professore Corrado Corradini

In questo semestre durante le lezioni di marketing strategico, a cura del docente Corrado Corradini, abbiamo analizzato la strada che un'azienda deve seguire per arrivare al successo.
Fondamentale per un'azienda è avere le idee chiare fin dall'inizio nel formulare la vision,  soltanto così potrà arrivare alla sua mission.
Il percorso che divide la vision, dall'obiettivo finale è spesso pieno di ostacoli; solo tramite una costante analisi produttiva e di mercato, l'uso di strategie e matrici, in particolare la matrice SWOT,  la  BCG, la GE o la ANSOFF, è possibile correggere e superare le anomalie rilevate.
Il marketing strategico dal mio punto di vista non bisogna vederlo come qualcosa di applicabile solo ad aziende o attività, alcuni elementi possono essere utilizzati anche nella vita quotidiana, a volte inconsapevolmente, per raggiungere piccoli obiettivi.

In conclusione,  posso dire che, grazie a questo percorso formativo sono più consapevole di come rendere la mia vision un obiettivo da raggiungere.
Ho capito l'importanza di individuare  il target di riferimento, proponendo oggetti e soluzioni dove gli aspetti  estetici e la funzionalità si fondono assumendo un valore intrinseco. Questo al fine di ottenere un posizionamento nel mercato del design.




Nessun commento:

Posta un commento