9 gennaio 2014, 8° LEZIONE DI MARKETING
Dall’analisi letteraria
di questo strumento si percepisce bene il suo intento.
Unique: la promessa
deve essere qualcosa che la concorrenza non può offrire.
Selling: L’obiettivo
di ogni comunicazione è la vendita del prodotto e del suo beneficio unico, la
promessa deve essere così forte da invogliare le persone a coprare quel
prodotto.
USP è una
dichiarazione che sinteticamente spiega in che modo la nostra attività, i
nostri prodotti o servizi sono differenti da quelli dei nostri concorrenti.
Deve mettere in risalto cosa rende la nostra azienda la migliore scelta e
perché il cliente dovrebbe sceglierci al posto dei concorrenti.
Permette
all’azienda di essere differente e memorabile; caratteristiche che generano nel
consumatore un sentimento di fedeltà nel prodotto proposto.
La USP può essere
sintetizzata nei tre seguenti punti:
- La frase deve trasmettere un’immagine chiara, sintetizzata per mezzo di parole, immagini o suoni. Il messaggio deve mettere in evidenza il beneficio specifico del prodotto all’atto dell’acquisto;
- La proposta deve essere unica e non replicabile o copiabile dalla concorrenza;
- Il messaggio deve essere talmente forte da muovere il consumatore a generare l’impulso all'acquisto, così attrattivo da far muovere le masse;
Differenze USP e PAY-OFF
pay-off
- riguarda il brand
- trasmette la vision
- deve essere ricordabile
USP
- generare impulso all’acquisto
- inimitabile
- deve essere ricordabile
Nel
processo di differenziazione la Unique Selling Proposition è lo strumento
principale per posizionare il prodotto nella mente del consumatore e quindi stabilire un rapporto durevole con
il cliente, generando un vataggio competitivo rispetto alla altre aziende.
Il
comportamento all’acquisto non dipende più solo dal reddito e dal gusto
personale, ma anche dall’insoddisfazione dei consumatori per le alternative
offerte dal mercato.
Il Mind marketing ha studiato
il modo in cui i consumatori si approcciano all’acquisto di un prodotto. Gli
ambiti mentali che sono attivati nel processo decisionale sono 4:
- intuito;
- pensiero razionale;
- sentimento;
- percezione istintiva;
Il consumatore o cliente
tende a basare la propria decisione su uno di questi ambiti.
Labello - labbra da baciare
Vanisce - la macchia
svanisce
Rio mare - così tenero che si taglia con un grissino
Zoppas - zoppas li fa nessuno li distrugge
Lavazza - più lo mandi giù piu ti tira su
Dash - Più bianco non si può
Zoppas - zoppas li fa nessuno li distrugge
Lavazza - più lo mandi giù piu ti tira su
Dash - Più bianco non si può
Nessun commento:
Posta un commento