lunedì 2 dicembre 2013

marketing strategico: matrice Boston Consulting Group

28 novembre 2013,  4° LEZIONE DI MARKETING
 a cura del professore Corrado Corradini

Questa matrice è stata elaborata da BOSTON CONSULTING GROUP (BCG), da cui prende anche il nome.
Prende in considerazione la crescita di mercato cioè la potenzialità di ampliamento di quel mercato e la quota di mercato relativa che mette in evidenza la percentuale di ampliamento rispetto alla concorrenza.



       Attività d'impresa che si trovano in mercati ad elevata potenzialità di crescita, ma bassa quota di mercato. Investire per poter aumentare i profitti.
Prodotti non ancora affermati sul mercato.

       Attività d'impresa che si trovano in mercati ad alto potenziale di crescita, con alta quota di mercato. Richiesta di investimenti per continuare a crescere.
Prodotti che si vanno ad affermare sul mercato.

      Attività d'impresa che si trovano in mercati a basso potenziale di crescita (mercati maturi) con alta quota di mercato.

       Attività d'impresa che si trovano in mercati a basso potenziale di crescita con una bassa e calante quota di mercato.
Profitti sufficienti per coprire le spese.

percorso di successo.



Punti di forza del modello BCG: rappresenta in modo efficace e sintetico la posizione strategica in ogni diversa area d'affari, facilita la diagnosi della situazione aziendale.
Punti di debolezza del modello BCG: difficile trovare le informazioni necessarie per il posizionamento nelle varie aree.



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