lunedì 17 novembre 2014

L’acquisto dettato dall’inconscio


14 novembre 2014, 13° LEZIONE DI MARKETING
 a cura del professore Corrado Corradini
Il marketing studia il mercato e l’interazione tra impresa, prodotto e consumatore, per fare questo si basa sulle 4 variabili controllabili dette anche 4P.
Quando però, parliamo di emotività le carte in tavola cambiano.

Nel momento in cui il mio acquisto è spinto da un’emozione esso sembra più accessibile, questo significa che quando voglio una cosa talmente tanto, avviene un meccanismo mentale per il quale noi  facciamo decade il prezzo.
prezzo percepito < prezzo reale


Ognuno di noi compra un’emozione non dando peso al costo, perché quell’emozione lo ripagherà nel tempo.
Tramite la curva di valore di un prodotto si può determinare l’interesse, l’emozione di un prodotto nel tempo.



Più lunga è la curva di valore e più percepiamo un prezzo basso del prodotto acquistato, perché l’emozione ci ripaga per un periodo più esteso.
Più corta è la curva di valore più percepiamo un prezzo alto del prodotto acquistato,
perché l’emozioni in quel prodotto sono svanite in poco tempo, e non lo si desidera più.


emotion price (o premium price= prezzo superiore a quello di mercato
Politica di prezzo che si basa sul principio secondo il quale il prezzo più alto fa pensare che il prodotto offra un una qualità migliore o comunque qualcosa il più. 

Intention to buy
Intention buy tradotto letteralmente significa intenzione d’aquisto.


ITB si può vedere come una bilancia, dove su un piatto c’è il prezzo reale e sull’altro il prezzo emozionale (PE).
Tramite dei fattori noi decidiamo se acquistare o meno un prodotto.
  • gusto personale
  • reputazione sociale brand
  • marca
  • advertising
  • promozioni
  • presentazione prodotto

In base al valore che noi diamo ad ogni singolo fattore, il peso della nostra bilancia si sposterà da una o dall’altra parte.
Se i fattori sono visti in maniera negativa il piatto a scendere sarà quello del prezzo reale una scelta razionale per cui non compro.
Se i fattori sono visti in maniera positiva il piatto a scendere sarà quello del prezzo emozionale una scelta irrazionale per cui compro.

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