5 dicembre 2013, 5° LEZIONE DI MARKETING
Il FSC è un parametro che determina il successo o l’insuccesso di
un’azienda.
Un proverbio
dice che “come l’uomo pensa tale è” così
vale anche per un’azienda.
“COME
UN’AZIENDA PENSA, TALE E’”
Questo detto rispecchia il processo su cui si basa il marketing:
IDEA > PENSIERO > AZIONE
Analizzando
più approfonditamente la frase risulta più semplice comprendere questa
relazione.
“Come l’azienda pensa” può essere il
riassunto nella vision, cioè l’idea, il sogno, il pensare ad un obiettivo.
“Tale è” invece riflette la mission,
l’azione che si fa per realizzare l’obiettivo prestabilito.
La mission con
le sue attività, determina anche il fattore critico di successo (FCS), insieme
di variabili che possono incidere in modo significativo sulla posizione
competitiva dell’impresa all’interno del settore in cui essa opera.
Per arrivare
al successo è necessario un costante controllo del mercato e delle imprese
concorrenti.
FCS può
rivelarsi anche un fattore critico di INSUCCESSO, qual ora le variabili a cui
si fa riferimento, si sono modificate.
Il FCS è
frutto di un piano, che dovrebbe essere attuato considerando la piattaforma per
la crescita, gli utenti, e i seguenti fattori critici di successo:
- Denaro: deve
esserci un positivo flusso di cassa (=sopra la soglia del BEP), una crescita dei ricavi e dei margini di
profitto.
- Futuro:
è necessario acquisire nuovi clienti o distributori, “il futuro non si prevede,
ma si determina” bisogna intervenire sul presente per definire il futuro.
- Soddisfazione
dei clienti: verifica della soddisfazione dei clienti per il servizio
fornito.
- Qualità:
verifica della qualità del prodotto e dei servizi offerti?
- Sviluppo
del prodotto e del servizio: cosa c’è di nuovo che aumenterà gli affari con
i clienti esistenti e che può attirarne degli altri.
- Capitale
intellettuale: aumentare ciò che risulta più redditizio.
- Relazioni
strategiche: nuove fonti di business, dei prodotti e al di fuori delle
entrate. L’azienda deve sempre avere nuove fonti di business, bisogna capire se
cogliere l’occasione o lasciarla andare, domandandosi se si ha le competenze
per sostenerle.
- Collaboratore
di attrazione e la conservazione: la capacità di fare, di esistere, ed
essere a portata di mano, la scelta dei collaboratori
(di carattere conservativo oppure proteso all’innovazione) determina il FCS.
Quante volte si sente che per colpa di un persona all’interno dell’azienda gli affari
diminuiscono? E molto spesso la soluzione vincente è il licenziamento.
Il marketig strategico insegna che bisogna prima di tutto “pianificare” programmare in base
alla propria vision. Segue il “fare” entrare nella fase pionieristica
dell’azione, la quale porterà ad avere dei risultati. Poi si procede con la
fase di “controllo” dei risultati ottenuti, (elaborazione dei dati e studio
delle statistiche) per correggere le anomalie; in fine si termina con il “agire”.
PLAN, DO,
CHECK, ACT.
Il marketing
è un insieme di azioni/condizioni che devono armonizzarsi per avere successo.
Non bisogna
dimenticare che queste azioni devono essere continue, una sorta ci circolo che
continua a ripetersi ininterrottamente per permettere all’azienda di avere
sempre il mercato sotto controllo, poiché questo è dinamico.
BREAK EVEN POINT
Un altro metodo che ci aiuta a determinare il
successo o l’insuccesso di un’azienda è il break even point o punto di pareggio
(BEP).
Il punto
di pareggio è un valore che indica la quantità, espressa in volumi di
produzione o fatturato, di prodotto venduto necessaria a coprire i costi
precedentemente sostenuti. Il punto in cui i costi totali (costi fissi + costi variabili) sono uguali ai ricavi totali (prezzo*quantità), quindi
il guadagno aziendale è pari a zero.
La
differenza tra il punto di pareggio e la massima capacità produttiva è il
guadagno dell’azienda (margine contributivo).
Se
aumento il valore massimo di produttività di conseguenza, aumenteranno anche le
spese (costi variabili + costi fissi) quindi il punto di equilibrio si traslerà
ad un valore più elevato.
BEP = costi totali=ricavi totali
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