5 dicembre 2013, 5° LEZIONE DI MARKETING
Il modello TEMPLES o PETS va considerato come una parte dell’analisi esterne dell’azienda per lo svolgimento di un’analisi strategica e fornisce una panoramica di alcuni dei diversi macro-fattori che l’azienda deve prendere in considerazione.
TEMPLES è un acronimo utile per
memorizzare i cambiamenti relativi alle principali aree che caratterizzano i
mercati.
Tecnologia
Tenere in
considerazione il livello tecnologico del settore preso in considerazione:
-
aspetti ecologici, ambientali;
-
tecnologia di incentivi;
-
tasso di cambiamento tecnologico;
-
automazione;
Questi
fattori possono determinare:
-
Le barriere d’ingresso, alcuni prodotti non
possono entrare nel nostro paese a causa delle norme più restringenti,
l’utilizzo di alcuni prodotti viene negato per abbattere costi che subentrano
in un secondo momento per il risanamento;
-
Minima
efficiente a livello di produzione;
-
Influenzare le decisioni di outsourcing,
prendere una risorsa in un ambiente esterno e farla mia;
I cambiamenti tecnologici possono influenzare i
costi, la qualità, spinta verso l’innovazione.
Economia
Fattori
economici che determinano o meno l’entrata in un mercato:
-
crescita economica;
-
tassi d’interesse;
-
tassi di cambiamento;
-
tasso d’inflazione;
Questi fattori economici hanno un grande impatto sul modo in cui
operano le imprese e come
prendono decisioni.
Mercato
Quali mercati sono più appetibili pe l’azienda?
I mercati dinamici
-
la crescita economica;
-
la crescita demografica;
-
il potere d’acquisto della popolazione;
-
la diffusione della tecnologia;
Questi fattori hanno un grande impatto sul modo in cui operano le
imprese o come prendono
decisioni.
Politica
Come un governo interviene per fornire l’economia:
-
politica
fiscale;
-
diritto del lavoro;
-
diritto ambientale;
-
restrizioni commerciali;
-
tariffe;
-
stabilità politica;
I governi
hanno una grande influenza sulla salute, l’istituzione e le infrastrutture si
una nazione.
Legge
Come un
paese emana leggi o regole favoriscono o penalizzano i rapporti di mercato:
-
camere di commercio;
-
possibilità di recupero dei crediti;
-
leggi che regolano le transizioni bancarie;
-
velocità delle sentenze;
-
leggi emanate in tempo reale su problemi
importanti;
-
semplicità legislativa;
Ambiente
Fattori
ambientali che includono:
-
meteorologia;
-
clima;
-
cambiamenti climatici;
Incidono
sulla capacità produttiva, sui consumi, da tenere osservati in particolari
settori, quali il turismo, l’agricoltura e le assicurazioni. Le aziende devono
sviluppare la consapevolezza che i cambiamenti climatici influenzano
l’operatività delle imprese e i quali prodotti possono offrire nuovi mercati, la
diminuzione o la
distribuzione di quelli esistenti.
Società
Fattori
sociali, gli aspetti culturali e di conseguenza come:
-
salute;
-
tasso di crescita popolazione;
-
distribuzione per età;
-
carriera;
Le tendenze
sociali che influenzano la domanda di prodotti di una società, (quindi un
aumento del costo del lavoro) La mancanza dell’inserimento dei giovani e
l’emigrazione intellettuale.
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