lunedì 9 dicembre 2013

Marketing strategico: modello temples


5 dicembre 2013,  5° LEZIONE DI MARKETING
 a cura del professore Corrado Corradini

Il modello TEMPLES o PETS va considerato come una parte dell’analisi esterne dell’azienda per lo svolgimento di un’analisi strategica e fornisce una panoramica di alcuni dei diversi macro-fattori che l’azienda deve prendere in considerazione.
TEMPLES è un acronimo utile per memorizzare i cambiamenti relativi alle principali aree che caratterizzano i mercati.


Tecnologia
Tenere in considerazione il livello tecnologico del settore preso in considerazione:
-    aspetti ecologici, ambientali;
-    tecnologia di incentivi;
-    tasso di cambiamento tecnologico;
-    automazione;
Questi fattori possono determinare:
-    Le barriere d’ingresso, alcuni prodotti non possono entrare nel nostro paese a causa delle norme più restringenti, l’utilizzo di alcuni prodotti viene negato per abbattere costi che subentrano in un secondo momento per il risanamento;
-     Minima efficiente a livello di produzione;
-    Influenzare le decisioni di outsourcing, prendere una risorsa in un ambiente esterno e farla mia;
 I cambiamenti tecnologici possono influenzare i costi, la qualità, spinta verso l’innovazione.

Economia
Fattori economici che determinano o meno l’entrata in un mercato:
-    crescita economica;
-    tassi d’interesse;
-    tassi di cambiamento;
-    tasso d’inflazione;
Questi fattori economici hanno un grande impatto sul modo in cui operano le imprese e come
prendono decisioni.

Mercato
Quali mercati sono più appetibili pe l’azienda?
I mercati dinamici
-    la crescita economica;
-    la crescita demografica;
-    il potere d’acquisto della popolazione;
-    la diffusione della tecnologia;
Questi fattori hanno un grande impatto sul modo in cui operano le imprese o come prendono
decisioni.

Politica
Come un governo interviene per fornire l’economia:
-     politica fiscale;
-    diritto del lavoro;
-    diritto ambientale;
-    restrizioni commerciali;
-    tariffe;
-    stabilità politica;
I governi hanno una grande influenza sulla salute, l’istituzione e le infrastrutture si una nazione.

Legge
Come un paese emana leggi o regole favoriscono o penalizzano i rapporti di mercato:
-    camere di commercio;
-    possibilità di recupero dei crediti;
-    leggi che regolano le transizioni bancarie;
-    velocità delle sentenze;
-    leggi emanate in tempo reale su problemi importanti;
-    semplicità legislativa;

Ambiente
Fattori ambientali che includono:
-    meteorologia;
-    clima;
-    cambiamenti climatici;
Incidono sulla capacità produttiva, sui consumi, da tenere osservati in particolari settori, quali il turismo, l’agricoltura e le assicurazioni. Le aziende devono sviluppare la consapevolezza che i cambiamenti climatici influenzano l’operatività delle imprese e i quali prodotti possono offrire nuovi mercati, la diminuzione o la distribuzione di quelli esistenti.

Società
Fattori sociali, gli aspetti culturali e di conseguenza come:
-    salute;
-    tasso di crescita popolazione;
-    distribuzione per età;
-     carriera;
Le tendenze sociali che influenzano la domanda di prodotti di una società, (quindi un aumento del costo del lavoro) La mancanza dell’inserimento dei giovani e l’emigrazione intellettuale.




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