28 novembre 2013, 4°LEZIONE DI MARKETING
Gli orientamenti del marketing
La mission all'interno del marketing opera basandosi su degli orientamenti.
Orientamento alla produzione:
RIVOLUZIONE
INDUSTRIALE
In questo periodo si ha l'esigenza di produrre beni necessari/utili da lanciare su un mercato ancora vergine, la popolazione passerà da uno stato di indigenza a uno stato di dignità.
Il mercato
era caratterizzato da una predominanza della domanda rispetto all’offerta,
questo da lì a breve comporterà una saturazione del mercato.
Orientamento al prodotto:
TRA LE DUE
GUERRE
Per far
fronte alla saturazione di mercato entra in gioco la differenziazione del prodotto,
per qualità e prezzo.
Il mercato
si concentra sulla ricerca tecnologica, il design, la funzionalità del prodotto,
per combattere la concorrenza. La nascita del Bauhaus mette in evidenzia questo rapporto tra oggetto e qualità.
Orientamento alla vendita:
ANNI ’50-‘60
In questo periodo si verificò un'altra saturazione di mercato, per poter vendere era necessario differenziarsi, il punto focale si concentra sulla vendita.
Prodotti
diversi a prezzi diversi, l’importante è riuscire a vendere, senza vendite non
di può sostenere la produzione.
Orientamento al marketing:
DAGLI ANNI
’60 IN POI
Consiste
nell’ individuazione dei bisogni del cliente, per produrre beni che soddisfino
il consumatore e quindi mantenere la produttività.
Quando
parliamo di orientamento al marketing è necessario fare un’ulteriore
approfondimento.
L’orientamento
al marketing prendere in considerazione tutto ciò che è rilevante per mettere
nel mercato un prodotto o servizio, ossia le variabili controllabili, in gergo
4P:
- PRODUCT: decisioni da prendere riguardo; nome, qualità, confezione, livello d’assistenza;
- PRICE: attribuzione del prezzo (unico elemento che genere ricavi);
- PLACE: l’insieme delle attività volte a fare raggiungere un determinato prodotto al consumatore;
- PROMOTION: l’insieme delle attività volte a promuovere, pubblicizzare far conoscere al mercato un’azienda o un prodotto.
Il termine
marketing mix indica la loro combinazione, esse devono essere impiegate in modo
equilibrato per raggiungere gli obiettivi.
Oggi però
canali digitali e social media hanno modificato le tecniche con cui le aziende
si relazionano con il mercato, sostituendo la focalizzazione sul prodotto alla
focalizzazione sul cliente.
Alle 4P sono state affiancate le 4C
- COSTUMER VALUE (product) valore percepito dal cliente;
- CHANGE (price);
- CONVENIENCE (place) nascita internet, facilità acquisto del prodotto e reperibilità informazioni utili;
- COMMUNICATION (promotion) concetto più ampio rispetto alla promozione, interazione con i possibili clienti.
Oggi ogni
azienda ha un orientamento differente, anche se in gran parte prevale quello
legato al marketing.
(Ad esempio GUCCI ha un marketing di orientamento al
prodotto, oppure COCA COLA manifesta un orientamento alla promozione.)
Proprio in
questo periodo in cui lo sviluppo tecnologico è diventato parte integrante della vita quotidiana, modificando
radicalmente il nostro stile di vita, possiamo presupporre che
probabilmente il
prossimo orientamento sarà la COMUNICAZIONE.
Quando l’orientamento
di un’azienda si basa sul marketing è necessario costituire un piano di marketing, un documento che
contiene:
-gli
obbiettivi ( mission);
-bisogni del
mercato che deve essere servito (analisi del mercato esterno);
-elementi di
distintività dell’impresa (analisi mercato interno);
-sviluppo
strategia;
-modalità
attuazione;
-controllo.
Le matrici di analisi che determinano il
mercato:
·
Identificazione dell’area strategica d’affari
·
Identificazione delle strategie di sviluppo
Curva di valore
Definisce i
valori di attrattività in base all’area socio-culturale-mercato.
Definisce
gli ostacoli riscontranti nell’ all’area socio-culturale-mercato.
Data
dall’interesse nel tempo del consumatore, è difficile da definire perché non si
sa come è quando il valore di un prodotto diminuisce.
L’azienda in
questo caso provvederà a mantenere il mercato con un’innovazione al prodotto
esistente o al lancio di uno nuovo.
Fattore critico di successo
È il termine
che indica un elemento necessario ad una organizzazione o un progetto per
realizzare la sua missione.
È
identificato come le caratteristiche di un servizio/prodotto a cui il clienti
riconoscono un importanza superiore alle altre.
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