lunedì 16 dicembre 2013

marketing strategico: matrice Swot

12 dicembre 2013,  6° LEZIONE DI MARKETING
 a cura del professore Corrado Corradini

Il termine SWOT è un acronimo che sta per, Strength (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità), Threats (minacce).

Lo scopo dell’analisi è quello di definire le opportunità di sviluppo di un’ impesa, di un settore o ambito di intervento, che derivano da una valorizzazione dei punti di forza e da un contenimento dei punti di debolezza, alla luce del quadro di opportunità e rischi provenienti dall’esterno.
  • Punti di forza: attribuzioni che consentono all’impresa di realizzare le strategie che supportano la mission.
  • Punti di debolezza: elementi che interferiscono con la realizzazione della strategia.
  • Opportunità: condizioni esterne utili, vantaggiose per l’azienda.
  • Minacce: condizioni esterne che possono ostacolare o frenare i progetti.

 Fasi da seguire:
  1. Definire un obiettivo.
  2. Definire i punti principali dell’analisi swot.



ANALISI INTERNA: costituita dagli studi di carattere statistico-economico condotti all’interno dell’azienda utilizzando input originati dall’attività amministrativa al fine di riconoscere i punti di forza e i punti di debolezza.
ANALISI ESTERNA: riguarda lo studio dei fenomeni esterni all’azienda che mette in luce le opportunità e le minacce.

3. Dalla combinazione di questi punti sono definite le azioni da intraprendere per il raggiungimento dell’obiettivo.


4.  Adesso che si conoscono le azioni da compiere per arrivare all’obiettivo è bene porsi delle domande per capire le strategie da adottare.

-       Come posso utilizzare e sfruttare ogni forza?
-       Come posso migliorare ogni debolezza?
-       Come si può sfruttare e beneficiare di ogni opportunità?
-       Come posso ridurre ciascuna delle minacce?

Lo SWOT è una parte fondamentale del PIANO DI MARKETING; è uno strumento facile ed immediato per fare una analisi aziendale e capire cosa si sta facendo, che direzione si sta prendendo, limitando al massimo il rischio dell’azienda. Questo modello non consiste solo in un’analisi dell’azienda, ma aiuta a risolvere tutte le situazioni di incertezza.

Lo SWOT è molto utile in situazione di pre-crisi come pianificazione preventiva per limitare i “danni”.

Dove posso utilizzare il modello d’analisi swot?
La matrice può essere usata dove è stato definito con precisione l'obiettivo da perseguire.
Usato in particolare dalle:
-Organizzazioni no profit:
-Organizzazioni governative.
-Singoli individui.


Questa analisi può essere applicata anche al di fuori dell'ambito marketing, ad esempio nella vita quotidiana.
Senza rendercene conto, in molte piccole azioni, applichiamo questa matrice per riflettere su quale strada prendere per arrivare all'obiettivo nel modo più semplice,veloce e conveniente.

E se noi provassimo a ad utilizzarla per studiare noi stessi?



Questo è il risultato uscito dall'analisi dei miei punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce.
Con questo studio sono più consapevole dei miei limiti e dei gli elementi su cui posso contare.


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