12 dicembre 2013, 6° LEZIONE DI MARKETING
Lo scopo dell’analisi è quello di definire le opportunità di sviluppo
di un’ impesa, di un settore o ambito di intervento, che derivano da una
valorizzazione dei punti di forza e
da un contenimento dei punti di
debolezza, alla luce del quadro di opportunità
e rischi provenienti dall’esterno.
- Punti di forza: attribuzioni che consentono all’impresa di realizzare le strategie che supportano la mission.
- Punti di debolezza: elementi che interferiscono con la realizzazione della strategia.
- Opportunità: condizioni esterne utili, vantaggiose per l’azienda.
- Minacce: condizioni esterne che possono ostacolare o frenare i progetti.
Fasi
da seguire:
- Definire un obiettivo.
- Definire i punti principali dell’analisi swot.
ANALISI INTERNA: costituita dagli studi di
carattere statistico-economico condotti all’interno dell’azienda utilizzando
input originati dall’attività amministrativa al fine di riconoscere i punti di forza e i punti di debolezza.
ANALISI ESTERNA: riguarda lo studio dei fenomeni esterni
all’azienda che mette in luce le
opportunità e le minacce.
3. Dalla
combinazione di questi punti sono definite le azioni da intraprendere per il
raggiungimento dell’obiettivo.
4. Adesso
che si conoscono le azioni da compiere per arrivare all’obiettivo è bene porsi
delle domande per capire le strategie da adottare.
- Come posso utilizzare e sfruttare ogni forza?
- Come posso migliorare ogni debolezza?
- Come si può sfruttare e beneficiare
di ogni opportunità?
- Come posso ridurre ciascuna delle minacce?
Lo SWOT è una parte fondamentale del PIANO DI MARKETING; è uno strumento
facile ed immediato per fare una analisi aziendale e capire cosa si sta
facendo, che direzione si sta prendendo, limitando al massimo il rischio dell’azienda. Questo modello non
consiste solo in un’analisi dell’azienda, ma aiuta a risolvere tutte le
situazioni di incertezza.
Lo SWOT è molto utile in situazione di pre-crisi come pianificazione
preventiva per limitare i “danni”.
Dove posso utilizzare il modello d’analisi swot?
La matrice può essere usata dove è stato definito con
precisione l'obiettivo da perseguire.
Usato in particolare dalle:
-Organizzazioni no profit:
-Organizzazioni governative.
-Singoli individui.
Questa analisi può essere applicata anche al di fuori dell'ambito marketing, ad esempio nella vita quotidiana.
Senza rendercene conto, in molte piccole azioni, applichiamo questa matrice per riflettere su quale strada prendere per arrivare all'obiettivo nel modo più semplice,veloce e conveniente.
E se noi provassimo a ad utilizzarla per studiare noi stessi?
Questo è il risultato uscito dall'analisi dei miei punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce.
Con questo studio sono più consapevole dei miei limiti e dei gli elementi su cui posso contare.
Questa analisi può essere applicata anche al di fuori dell'ambito marketing, ad esempio nella vita quotidiana.
Senza rendercene conto, in molte piccole azioni, applichiamo questa matrice per riflettere su quale strada prendere per arrivare all'obiettivo nel modo più semplice,veloce e conveniente.
E se noi provassimo a ad utilizzarla per studiare noi stessi?
Questo è il risultato uscito dall'analisi dei miei punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce.
Con questo studio sono più consapevole dei miei limiti e dei gli elementi su cui posso contare.
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